01_ATLAS CURAE_Scuola di pittura
Materiali, disordine, relazioni, ovvero tutto ciò che mi porta a dipingere
Bending, Breaking and Blending ossia piegare, frammentare e mischiare: sono questi i procedimenti che il nostro cervello usa per creare qualcosa di nuovo, metodo o tecnica utilizzata da Luciano Civettini per realizzare i suoi lavori.
A partire dal recupero di materiali, parti di vecchi dipinti, carte o tele di vario formato e grana, si procederà ad assemblarli per creare i livelli che sono al centro della ricerca creativa dell’artista, il quale mescola i ricordi, le suggestioni delle immagini, degli eventi, del tempo e la malinconia della memoria costruendo ambienti narrativi stratificati.
giovedì 10 settembre ore 14 – 17
Si chiede ai partecipanti di portare con sé alcune immagini (cartoline, fotocopie, ritagli di libri, riviste, fotografie) in relazione alla pratica del collage sul tema del ricordo.
Luciano Civettini (Trento, 1967) espone dal 1989 in gallerie pubbliche, musei e gallerie private in Italia, Germania, Svizzera, Francia, Austria, Emirati Arabi e Stati Uniti. Nelle sue opere Luciano Civettini affronta i temi della memoria e dell’identità, di volta in volta in modo romantico, introverso, oppure divertito e ironico, fantastico e poetico, esplorando la relazione tra parola e immagine, sperimentando superfici e materiali differenti.