01_ATLAS CURAE_Scuola di pittura
Post-cards
Laurina Paperina ci porterà dentro al suo linguaggio creativo ironico e vivace, colorato e turbolento, abitato da una moltitudine di personaggi corrosivi e sovversivi, vicini all’estetica e ai tormenti esistenziali di certi comix e cartoons, attraverso un’immersione visiva che proporre un’attività di rielaborazione grafica di paesaggi e inquadrature stampate su cartoline.
I partecipanti potranno così viaggiare insieme a Laurina Paperina ed entrare con l’artista dentro a nuovi e stravaganti mondi inaspettati.
venerdì 11 settembre ore 14 – 16
Si chiede ai partecipanti di portare con sé alcune cartoline
Laurina Paperina (Rovereto, 1980) vive a Duckland, un piccolo villaggio sperduto nell’Universo. Ha esposto le sue opere presso sedi internazionali, in gallerie private, fondazioni d’arte contemporanea, musei e spazi pubblici. Ha preso parte inoltre a eventi e fiere del settore. Concentrandosi, nel suo lavoro, sull’immaginario degli eroi contemporanei, Laurina Paperina irride la stessa arte e la vita con una sottile ironia presente in tutti i suoi dipinti, disegni, installazioni e video animazioni. Laurina Paperina rende ridicolo il prendersi sul serio endemico nelle intraprese artistiche, così come nella politica, nella religione e nella cultura pop, attraverso le sue caricature fumettistiche. Il movente della sua irriverenza è un selvaggio sense of humor, una cronaca ironica sulle forme di media contemporanee, e un tentativo riuscito di fare luce su tutte le troppo spesso serie pretese del mondo dell’arte di oggi.