Federico Lanaro

Federico Lanaro

01_ATLAS CURAE_Scuola di pittura

Gli imboscati

Per fare un’imboscata bisogna inevitabilmente imboscarsi, mimetizzarsi e confondere.  Sono queste le premesse “per un workshop senza troppe pretese“ sull’arte di imboscarsi di Federico Lanaro.

Dopo aver condiviso e commentato con i partecipanti esempi di opere ed esperienze d’arte in diversi modi clandestina, che sfugge e si nasconde, l’artista propone la realizzazione di un’opera partecipata e collettiva. Un work in progress che si svilupperà per tutta la durata della mostra offrendo a partecipanti e ai visitatori la possibilità di utilizzare strumenti semplici, efficaci e modulari.

venerdì 11 settembre ore 10 – 12 

Federico Lanaro (Rovereto TN, 1979) si è laureato nel 2004 all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Le sue opere, dalla pittura alla scultura all’installazione, sono caratterizzate da temi trasversali e da un nomadismo linguistico, che riflettono la sua esperienza personale del mondo che lo circonda. I tipici elementi della sua arte sono i colori fluo, la sintesi del segno, i soggetti e le inquadrature che invitano ad osservare il mondo da un diverso punto di vista, le figurazioni semplici, dirette ed immediate che attingono sia dalla cultura elevata, sia dal mondo semplificato della grafica. Anche per questo motivo, la sua arte si presta a diversi livelli di lettura, a seconda dell’interpretazione e della sensibilità personale dello spettatore. Il suo lavoro è fatto di tante sfumature, come l’arte ecosostenibile, l’attenzione all’universo green, le ibridazioni tra mondo animale e umano, tra individuo e massa, tra naturale e soprannaturale, il legame con la sua terra, l’interpretazione dei comportamenti umani.